Le emozioni d’oro

Avviso: su tutte la magliette bisognerà scrivere una lettera o una sillaba di cui io vi fornirò il cartamodello. Quindi ogni bambino dovrà avere un pennarello per tessuto.

GIORNATA DELLA GIOIA:COSTANZA, MATTIA E AURORA

Maglietta gialla, jeans

Bolle di sapone (le procuro io)

Tre Gelati

cosa serve                                          
Carta da pacchi
Carta velina colorata
Forbice
Colla

Come fare
Nel foglio di carta da pacchi tracciare dei cerchi – io ho utilizzato un piatto liscio e uno da frutta per ottenere due misure diverse – e dividere ogni cerchio in quattro parti (ognuna formerà un cono).
Arrotolare ogni quarto di cerchio su sé stesso fino a formare un cono e distribuire lungo il bordo la colla a caldo per fissarlo.

Tagliare ogni colore scelto di carta velina in 2 quadrati dagli angoli arrotondati (circa 18 cm). Accartociatene uno e ponetelo al centro di un altro.
Poi accartociate sul primo anche il secondo quadrato e fissatelo al centro con la colla a caldo.Ottenute così varie palline appuntite di vari colori abbinate due dei vostri gusti preferiti. Partite dal primo, che sarà incollato al bordo del cono con la punta rivolta verso il basso…
… e poi sopra fissateci il secondo, con la punta rivolta verso l’alto. Magari in qualcuno aggiungeteci anche qualche strisciolina, che sembri colare da una pallina!
 

GIORNATA DELLA TRISTEZZA:MARIA, GAIA, PIETRO G. E GIULIA P.

Maglietta azzurra, jeans

Quattro ombrellini da pioggia a cui attaccare due fili di gocce

Cosa serve:

cartoncino blu

filo di nylon o cotone

forbici

Cosa fare:

disegnare su cartoncino le sagome delle gocce, ritagliarle e incollarle sul filo a una distanza di 5 cm l’una dall’altra, poi fissare il filo a due estremità esterne dell’ombrello

GIORNATA DELLA PAURA: CARLOMARIA, IKER, ERIKA E BLANCA

Maglietta lilla,jeans

Quattro maschere  da paura fatte con piatti di carta e matit; prendendo spunto dalla foto si suggeriscono i seguenti personaggi: alieno con un occhio, vampiro tutto denti, strega nera, mummia tutta bende

 

GIORNATA DELLA RABBIA: EMMA, JACOPO, RICCARDO E NICCOLO’

Maglietta rossa, jeans

Un fischietto e paletta

Cosa serve:

ritagli di carta rossa e verde

forbici

colla stick

un cucchiaio di legno

Tre macchinine di cartone

 

Cosa serve

  • Cartoni
  • Nastro adesivo
  • Bicchieri e piatti di plastica
  • Filo di nylon

Cosa fare.Una volta trovati i pezzi giusti, prendete il più grande che sarà già pronto per la base. Staccate successivamente i lembi nella parte superiore, lasciando i lati e la base che dovrete richiudere con il nastro adesivo da imballaggio. La base inferiore poi dovrà essere ritagliata in modo da permettere al bambino di camminarci dentro. Potreste anche abbellire l’autovettura rivestendola con dei fogli colorati o qualsiasi altro materiale reperibile e attinente. Sbizzarritevi poi a decorare e colorare anche sul cartone stesso la porta, i fanali e tutti i componenti possibili. Se desiderate qualcosa di più professionale, dovrete montare anche delle ruote. Basterà legarle anche con un semplice filo di nylon molto resistente.

 

GIORNATA DEL DISGUSTO: LIVIA, PIETRO B., GIULIA T. ED EMILIANO

Maglietta verde, jeans

Un Secchiello e una  paletta, tre piatti e tre cucchiai di plastica dura colorati (possibilmente verdi ma qualunque colore va bene),

uno scovolino lungo verde o giallo. 

 

IL ROBOTTINO ANDRè

2 Magliette bianche, jeans o preferibilmente salopette. Cappellino con antenna: prendere un cappellino qualunque, rivestirlo con la carta argentata e incollare sul lato una matita senza punta.