LIBRO DELLA GIUNGLA

Costumi Libro della Giungla

Ecco alcuni suggerimenti per la realizzazione dei costumi per il nostro spettacolo del  IL LIBRO DELLA GIUNGLA. Il nostro lavoro quest’anno è partito dallo studio degli animali, per arrivare alla umanizzazione di essi, attraverso dei piccoli gesti propri dell’animale facile da riconoscere. Noi di Bruco Teatro prediligiamo un teatro semplice e che abbia alla base i bambini e la loro fantasia ed immaginazione. I piccoli elementi di costumi e attrezzeria che andremo a costruire quest’anno, saranno su questa linea, e ogni bambino ha un suo specifico animale. Ovviamente le nostre sono delle indicazioni di massima, ma nulla  vieta ai bimbi e ai genitori e parenti di arricchire e rendere personale il proprio personaggio.

FAMIGLIA DEI LUPI. 


Coloro che interpretano I lupi avranno maglietta e pantalone del colore predominante .

ecco qui l’elenco della famiglia dei lupi:

AKELA  GRIGIO CHIARO

RAMA GRIGIO SCURO

RASKA MARRONE FULVO
FRATEL BIGIO MARRONE TERRA

PICCOLI CUCCIOLI  DI LUPO MARRONE CHIARO

Oltre alla Maglietta e i Pantaloni, ci sarebbe da realizzare unaCODA DA LUPO.

Qui in basso c’è un esempio di coda realizzata con un moschettone e della stoffa .

Prendetela come esempio per come è disegnata. Ovviamente  deve essere del colore rispettivo al bambino. Pensavamo anche alla realizzazione di orecchieda lupo.  A scelta del Bambino.

KIPLING -GEORGE -STEPHANIE.

 

Questi personaggi essendo gli unici umani nella storia , possono essere liberi.

per darvi qualche suggerimento possiamo immaginari vestiti cosi :

KiplingAnziano con Camicia a quadri , gilet, papillon, e occhialetti.

Stephanieun vestitino colorato a fiorellini. Il colore è indifferente.

Georgemaglietta /polo, pantaloncini, bretelle colorate .

LA LEGGE DELLA GIUNGLA.

Per il Personaggio della Legge della Giungla , stiamo ascoltando e lasciando liberi gli interpreti.

Stanno venendo in mente tante proposte diverse . Saremo direttamente noi a indicare e a scegliere insieme il costume che più piace al bambino e lo comunicheremo alla maestra.

BAGHEERA

 

Per Bagheera maglietta e pantalone nera. Possibilmente pantalone tipo leggins e maglietta a manica lunga . Anche Bagheera deve avere la coda. Una coda lunga e secca a tubo.

Ecco qui un esempio. Le orecchie sono facoltative .

 

BALOO

 

Per Baloo, maglietta e pantalone Marrone . Volendo si può mettere un cuscino legato con una cinta di stoffa sotto al costume per restituire quel immagine dell Orso Possente .

TABAQUI

 

Per Lo sciacallo, maglietta e pantalone molto chiaro, quasi Beige. Anche per lo sciacallo abbiamo bisogno della coda del lupo: Vai a vedere sopra il modello.

 

SHEREKAN

Per la Tigre il costume è il più complesso . Sarebbe  fantastico trovare una maglietta Tigrata e dei pantaloni gialli / o neri . Per la coda vale lo stesso discordo per la pantera e per i lupi.

Qui di sotto il modello. Al Posto dell elastico si può mettere anche un moschettone.

HATHI

 

Per l’Elefante il costume è maglia e Pantalone Grigio. Per le orecchie dell Elefante Indiano che sono più piccole di quelle dell’Elefante Africano, occorre procurarsi:  un cerchietto, o Stoffa/ feltro /carta velina grigio / rosa e un filo di ferro leggero per costruire due Orecchie laterali. Guarda l’immagine per prendere spunto . 

KAA

 

Per il Pitone come per la tigre, si possono trovare degli indumenti Animalier che ricordano la trama del serpente. Nel caso non si riuscissero a trovare consigliamo una maglietta gialla a maniche lunghe, in modo da poter nascondere le mani dentro, e un pantalone o giallo o marrone. Un altra soluzione potrebbe essere una maglietta gialla a maniche corte e sotto una maglietta marrone. Oppure un paio di calze di donna microfibra gialle, tagliate nel mezzo e infilate  come se fossero una maglietta con le mani al posto dei piedi.

IKKI

 

Per il costume del Porcospino, pensavamo a una base nera . La schiena del bambino dovrebbe essere con gli aculei , ma è pericoloso. Quindi pensavamo a un cappello speciale da usare.

Riporto qui tre proposte valide. L importante e che si restituisca la forma degli spuntoni e NON quella del viso dell animale. Si può fare con la Gomma piuma, con la stoffa, o con dei fili di lana sopra a un berretto gia esistente.

RANN

 

Per il costume del Nibbio i colore degli indumenti, maglietta e pantalone deve rispettare il colore dell animale. Ma per renderlo riconoscibile è necessario creare un costume che possa avere delle ali. Qui di seguito un link Fai da te, per costruire delle ali da pipistrello, Si può seguire la struttura del procedimento, senza copiare l ala ma restituendo solo l ampiezza dell apertura alare: Il colore predominante è il Marrone. Ecco di seguito il Link : http://pollon72.blogspot.it/2012/10/vestito-da-pipistrello-fai-da-te.html

CHIL

 

Per L’avvoltoio, si possono seguire l stesse indicazione del nibbio qui sopra, per la creazione delle ali. Con l’aggiunta della Gobba sulla schiena fornendosi di un piccolo cuscino da mettere sulla schiena  e di una piccola cinta di stoffa che possa fermare il cuscino alla altezza giusta, altrimenti scivolerebbe giù. Se si vuole arricchire il costume, anche qui si può aggiungere il collo pelliccioso tipico dell’avvoltoio.

MYSA.

Per il Bufalo useremo i colori tipici dell’animale quindi il Grigio scuro. Per caratterizzarlo occorre realizzare un  cerchietto che abbia grosse corna curve all altezza delle orecchie. Vedere delle immagini dell’animale per capire la tipologia delle Corna.

 

La famiglia delle Scimmie.

 

TUTTI i bambiniavranno a che fare con un piccolo elemento che ricorda la scimmia. Pensavamo di costruire dei cerchietti personalizzati con le orecchie da Scimmia. Qui di seguito il modello :

 

 

CONCHA -PONCHO -MAWA

 

La famiglia delle scimmie comprende diverse tipologie di scimmia. Abbiamo Il babbuino ( Concha ) il Gorilla ( Poncho) e il Macaco ( Mawa). Ognuno di loro ha caratteristiche molto differenti per grandezza e colore: Vi invito a vedere le caratteristiche fisiche e riportarle sul costume del bambino. La tipologia delle orecchie, la lunghezza della coda, il tipo di massa fisica  e se sono presenti colori che specificano la differenza tra di loro. Lasciamo libera interpretazione e modalità di arricchimento a vostro piacere. L’importante e che non ci siano elementi posticci di riproduzione del viso dell animale, Il bambino userà il suo viso per caratterizzarlo

MOWGLI

 

Per Mowgli pensavamo a Una canottiera e un pantaloncino Rosso/ Marrone a scelta.