Bruco Teatro

L’Obiettivo delle attività BrucoTeatro è quello di proporre il fare teatro come stimolo per l’autoconoscenza, come occasione per mettersi in gioco, come possibilità̀ di confronto e relazione con gli altri. Il Teatro inteso come forma interattiva di linguaggi diversi( verbale, non verbale, mimico, gestuale, prossemico, prosodico, iconico, musicale ) si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare.

Ogni bambino ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà. E allora ecco il Teatro, strumento di divertimento, di incontro e di espressione di ciò che si è nella relazione con gli altri; strumento per apprendere le regole comuni e le pratiche del rispetto di sé e del prossimo, contribuendo al superamento delle barriere che ostacolano i rapporti tra culture differenti, tra studenti e tra studenti e docenti.

Responsabili del Progetto ed Operatori

ELISABETTA MANDALARI

Elisabetta Mandalari nasce a Roma nel 1985. Diplomata all’Accademia Silvio DAmico. Vincitrice del Premio Hystrio 2011 con una Menzione Speciale al Premio Vocazione, e al Premio Nazionale delle Arti il Premio della Critica durante il 54°Festival di Spoleto.
Partecipa al progetto In Cerca di Autorecon la Regia di Luca Ronconi presentato al 55° festival di Spoleto e al Piccolo Teatro di Milano stagione 2012/2013.
Socia Fondatrice della Compagnia Bluteatro dal 2012, con la quale è andata in scena con numerosi spettacoli. Nel 2014 entra a far parte della Popular Shakespeare Company di Valerio Binasco. Lavora anche in televisione prendendo parte alla fiction  Mediaset “I Misteri di Laura” , regia Alberto Ferrari, interpretando la fidanzata di Andrea Pecci.  Nel 2018 viene scelta da Enrico Montesano come protagonista femminile della commedia Musicale Il Conte Tacchia  in scena al Teatro Sistina di Roma. Nel corso degli anni accresce la sua formazione con un Master di 1 livello all’Università Europea di Roma In Teatro Sociale, per Trainer Teatrali. Dal 2015 accanto alla professione attorale affianca anche quella di formatrice e insegnante. Ideatrice del progetto scolastico teatrale per le scuole primarie d’infanzia Bruco Teatro.

  • Ideatrice

  • Responsabile

VIVIANA ALTIERI

Nata a Benevento nel 1986 comincia a studiare recitazione a 12 anni . Si trasferisce a Roma e nel 2010 si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Fonda con alcuni suoi compagni d’Accademia la compagnia Bluteatro-under 35 (finanziata dal Fus 2015) con cui porta in scena numerosi spettacoli vincitori di premi importanti sempre per la regia di Luca Bargagna. Dal 2010 ad oggi ha recitato in più di 30 spettacoli. Nel 2016 E’ tra i 20 attori selezionati in tutta Italia da Peter Stein per partecipare al Laboratorio residenziale presso il Teatro Metastasio di Prato sul Riccardo II di W. Shaekespeare. Nel 2018 inizia una collaborazione con il teatro San Carlo di Napoli per la messa in scena di Traviatanella versione per ragazzi. Ha interpretato Agata nel film tv diretto da Marco Turco accanto a Vittoria Puccini :Altri tempi (2013). Inoltre ha recitato in alcuni spot pubblicitari (è la testimonial Az Pro-Expert ricerca 2015) , videoclip musicali,  cortometraggi e nelle serie televisive La nuova squadra (2009) e Sotto Copertura(2017). Dal 2018 è coideatrice del progetto BrucoTeatro, rivolto alla scuola primaria.

  • Ideatrice

  • Responsabile

GABRIELE CARBOTTI

Attore romano classe ’83. Debutta in teatro all’età di 13 anni e da allora lavora tra palcoscenico, televisione e cinema.
Attore, regista e drammaturgo, si forma presso lAccademia darte Drammarica Pietro Scharoffdi Roma, al Centro internazionale la Cometa”, prende parte in qualità di attore in Fiction Tv tra le quali Caterina e le sue figlie”, Sangue caldo”, Il peccato e la vergogna” e film come Una cella per due”. A Teatro porta avanti la sua attività di autore, attore e regista con vari spettacoli programmati tra i più importanti teatri di commedia di Roma.
Da tre anni è direttore artistico della compagnia “#mainagioiaspettacoli” che fonda insieme a Fabrizio D’Alessio, Andrea Dianetti e Matteo Fiocco, proponendo drammaturgia contemporanea italiana mettendo in scena testi inediti scritti apposta per il gruppo. Come formatore tiene un corso per bambini dai 6 ai 12 anni, “Piccole penne crescono”, presso il Teatro Petrolini di Roma per quattro anni, presso il “Movi Lazio” invece tiene un corso di un anno con saggio finale per ragazzi provenienti dalle case famiglia, “Shakespeare è una parola”. Da due anni collabora con Brucoteatro all’interno dell’istituto “Ovidio”.

  • Collaboratore

SCOPRI IL PROGETTO

DICONO DI NOI

“Da anni dedico gran parte del mio tempo e delle mie attenzioni ai miei alunni sviluppando con loro un rapporto speciale che custodisco “gelosamente”.
Non concedo facilmente a persone estranee a questo rapporto di inserirsi…ma quando si ha la fortuna di incontrare professionisti come voi non posso esimermi dal favorire ogni possibile collaborazione con il gruppo classe.
Siete entrati nel nostro mondo in punta di piedi , e rispettando le peculiarità di ciascuno di noi , avete modellato la materia grezza lasciandone intatta l’anima.
Attraverso la vostra opera ho scoperto un nuovo modo di guardare i miei piccoli attori, un nuovo modo di ascoltarli …perché avete dato loro nuove vesti e nuovi suoni.
Grazie!”
MIMMA CAVALLARO, Insegnante Istituto Ovidio

“E’ splendido vedere come il teatro appassioni e coinvolga i bambini, perché i piccoli hanno grandi capacità di sognare”

AGNESE ROTELLA

CONTATTACI

Vuoi avere maggiori informazioni, toglierti una curiosità o semplicemente conoscerci?
Non esitare a contattarci tramite il modulo qui sotto.